lunedì 31 agosto 2015

Ginnastica vascolare, una buona abitudine mattutina




Una circolazione “in forma” ci aiuta a combattere cellulite e perdita di tono, perché non intervenire fin dal mattino?

Nel post precedente abbiamo parlato di dry brushing e dei risultati che possiamo ottenere con questo piccolo rito quotidiano di appena 5 minuti. Ma ci sono altri 5 minuti che possiamo dedicare a noi stesse prima di compiere qualsiasi altra azione, con brevi esercizi che possono essere fatti comodamente nel nostro letto. 


Per prima cosa stirati, o detto in termini più mattutini, stiracchiati per qualche secondo. Questo ti aiuterà a svegliarti e a riprenderti dal torpore del sonno.
Dopodichè prendi il cuscino e ponilo sotto le gambe, in modo che sorregga il polpaccio.
Inizia col flettere in avanti e indietro le caviglie, ripetendo il movimento 20 volte, passa poi alla rotazione delle stesse disegnando per 10 volte dei cerchi in senso orario e 10 volte in senso antiorario.

Sempre con le gambe appoggiate sul cuscino (Scusate!!! mi sono resa conto di aver dimenticato di disegnare il cuscino), ma con le mani dietro la nuca, flettete le ginocchia in direzione del petto, alternando ginocchio destro e sinistro. Ripetete per 20 volte.

Riportate le baccia lungo i fianchi e sollevando le gambe pedelate in aria per 30/40 secondi (se siete poco in forma, per iniziare, basteranno anche solo 20 secondi).
Tenete le gambe in aria e stendendole verso l’alto (senza farvi male e senza sentire fastidi), disegnate nuovamente dei cerchi con le caviglie, effettuando 10 ripetizioni in un senso e 10 nell’altro.

Riponete nuovamente le gambe sul cuscino; flettete una gamba verso il petto e afferrate la pianta del piede con le mani. Mentre stendete la gamba verso l’alto, fate scorrere le mani dai piedi verso l’inguine, massaggiando così l’intera gamba. Ripetere dalle 3 alle 5 volte per gamba.

E’ arrivato il momento di alzarsi dal letto e di completare la sequenza con un piccolo allungamento:
ponetevi di fronte a un muro e appoggiate le mani ad esso; stendete una gamba indietro e portate in avanti il busto. Mantenete la posizione per almeno 30 secondi prima di passare all’altra gamba.

Finito!!

Vale veramente la pena puntare un po’ prima la sveglia per dedicare del tempo a noi stesse… non  vedetelo come uno sforzo o un sacrificio, ma come un dono che vi fate. In fin dei conti il tempo è una delle cose più preziose che abbiamo.

Nel prossimo post vedremo come combattere la sedentarietà, questa cattiva abitudine, e che strategie adottare quando dobbiamo trascorrere ore sedute.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie