martedì 25 agosto 2015

Tonifica il corpo con il Dry Brushing



....Dry Brushing? 

Il dry brushing è un tipo di massaggio che viene effettuato con una spazzola sulla pelle asciutta, si esegue con movimenti circolari in direzione del cuore, senza l’utilizzo di creme o di oli.
Il dry brushing è un incredibile rito di bellezza e di cura del corpo, vale la pena far si che rientri nelle nostre abitudini quotidiane perché è una tecnica molto rapida e semplice, mediamente occorrono fra i tre e i cinque minuti

Se eseguita regolarmente permette di:

  •  rimuovere cellule morte e tossine. Grazie al suo effetto peeling rende la pelle liscia, morbida e luminosa;
  • promuovere la circolazione sanguigna, aiutando a prevenire la comparsa di capillari e vene varicose;
  • stimolare il sistema linfatico, prevenendo la formazione di cellulite;
  • effettuare un massaggio energetico, tonificante e stimolante;
  • prevenire la pelle secca e ridurre la comparsa dei peli incarniti.


Ma come si effettua il massaggio?
A dir la verità non esiste una tecnica precisa, o meglio… ne esistono di diverse. Tuttavia è molto importante esercitare una pressione tale da non graffiare la pelle, eseguendo i movimenti senza premere con la spazzola. Non dovete provare fastidio.
Pronte? Potete provare così:

  1. Eseguendo movimenti circolari, iniziate massaggiando i piedi, spostatevi poi sulle gambe proseguendo verso le ginocchia, massaggiate delicatamente e con cura ogni parte del polpaccio;
  2. con lo stesso movimento circolare massaggiate le cosce fino a salire sui fianchi e sui glutei (eseguendo i movimenti in senso antiorario);
  3. proseguite il massaggio verso la pancia e con movimenti (in senso orario) dirigetevi verso il petto;
  4. eseguite gli stessi movimenti sulla schiena, sempre dal basso verso l’alto;
  5. passate alle braccia, in direzione delle spalle.
  6. Potete frizionare molto delicatamente anche la zona del petto e del collo, ma tramite movimenti lineari, dall’alto verso il basso (in direzione del cuore).

Vi posto un video molto interessante sul dry brush, se siete pratiche di inglese potete ascoltare la spiegazione iniziale, altrimenti saltate al minuto 2:17 in cui parte il massaggio. Come vedete esegue dei movimenti leggermente diversi da quelli che vi ho elencato io e in più è velocissima. Scegliete voi il movimento più comodo.. l’importante è spazzolare!!


Molto importante è la scelta della spazzola, che dovrà essere in setole naturali e se possibile dotata di manico estraibile, per poter massaggiare più agevolmente parti difficili da raggiungere come la schiena.
Se il pelo della spazzole dovesse essere troppo “pungente” immergetela più volte in acqua bollente schiacciando di volta in volta le setole.
Se notate residui o sporcizia sulla spazzola e opportuno lavarla con acqua calda. Se quando dovrete effettuare il dry brushing, la spazzola, dovesse risultare ancora umida, è possibile sostituire il massaggio con uno scrub.
Se avete una pelle davvero molto sensibile, e le setole naturali vi paio troppo aggressive, utilizzate una spazzola con setole sintetiche molto morbide, l’effetto forse sarà leggermente diverso, ma potrete godervi parte dei benefici anche voi. 

Quando eseguire questo massaggio?
Effettuando il dry brushing inizierete la giornata con un trattamento tonificante e rivitalizzante. Da evitare, invece, le ore serali in quanto, proprio per i sue effetti, potrebbe disturbare il vostro sonno.
Il dry brushing, generalmente viene eseguito prima della doccia (o del bagno), o semplicemente prima di stendere un velo di crema sul corpo, in quanto facilita la penetrazione dei principi attivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie