Inizia Qui

Ciao e benvenuta nel blog di glutei al top!

In questa pagina di orientamento troverai molte informazioni utili alla navigazione nel blog e ti sarà di aiuto per capire e organizzare al meglio il tuo percorso! Buon inizio :-)

Punto 1:
Importantissima, fondamentale e troppo spesso trascurata: la postura. Una postura scorretta spesso ci causa problemi e inestetismi estetici: Postura corretta: il segreto per avere glutei al top! 
Se pensate di avere problemi di postura o di appoggio plantare non posso che consigliarvi di intervenire il prima possibile, con una visita da un bravo ortopedico e da un podologo che sapranno indicarvi le problematiche e le loro possibili soluzioni. 

Punto 2:
Il nostro stile di vita è oggigiorno perlopiù sedentario... almeno per la maggior parte di noi. Ufficio, scuola e automobile ci costringono a stare sedute a lungo e spesso ci impigriscono (tanto da usare l'auto anche per fare spostamenti minimi). Questa è una delle 3 cause fondamentali che ci portano ad avere un fondoschiena non proprio attraente e ed una pessima abitudine anche in relazione alla salute. Nel blog troverete una ricca sezione dedicata ad un nuovo lifestyle che vi farà sentire bene e piene di vita!

Punto 3:
Alimentazione. Lo sappiamo c'è poco da fare... un alimentazione corretta ed equilibrata ci fa stare bene e ci rende più belle. Nel sito ho dedicato vari post a questo argomento con informazioni e simpatiche ricette, ma ovviamente il consulto con una persona esperta del settore, come ad esempio un nutrizionista può essere di grande aiuto. 
Per prendere coscienza delle nostre abitudini alimentari ci viene in aiuto il diario alimentare e anche se può sembrare uno strumento semplice è in realtà molto potente! Nella pagina Risorse gratuite potete trovarne un esempio.

Punto 4:
Ginnastica, sport e attività fisiche! Dopo aver visto quali sono le più importanti cause di glutei non al top e capito come correggerle ovviamente non possiamo che parlare di ginnastica!!!
La cosa migliore da fare è trovare una o più attività che ci piacciono e dedicarci ad esse. A riguardo può tornarti utile l'auto test per capire a che morfotipo appartieni e capire quale sia l'attività più adatta a te.
Una distinzione può essere fatta anche in base all'età e al tono muscolare: se sei giovanissima eviterei il body building in quanto il tuo tono muscolare presenta un buon grado di tonicità, si invece ad attività aerobiche e ginnastica a corpo libero. Se sei più avanti con gli anni è invece probabile che cattive abitudini abbiano ridotto il tuo tono muscolare e allora si che un allenamento con dei pesi può essere di grande aiuto (qui un post con i migliori esercizi per gambe e glutei).
Attenzione per chi è sovrappeso... cura soprattutto l'alimentazione per ritrovare il tuo peso ideale e dedicati a sport che non pesino sulle articolazioni, ad esempio la bicicletta.
La scelta dello sport ideale è molto importante, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se si hanno dei problemi.

Punto 5:
Non potevano mancare i massaggi!! E come spiego in questo post, un buon massaggio parte dai piedi.  Nella sezione dedicata ai massaggi (che trovate nel menù Etichette a destra) ne troverete di tutti i tipi e per tutti i gusti. Un massaggio che oggi va per la maggiore per la sua semplicità e risultati è il dry brushing... non hai che l'imbarazzo della scelta!

Punto 6:
Quali sono i tuoi obiettivi? Questo post ti aiuterà a chiarirti le idee a riguardo. A dire la verità è una delle prime attività da fare per aver chiaro il percorso che vogliamo seguire, anzi come scoprirai è un'attività da fare prima e durante il proprio percorso. 
Per mantenere la giusta motivazione sarà importante lavorare anche sui nostri pensieri e desideri... per questo la sezione "mente e corpo" sarà sempre più ricca di contenuti.  



Non mi resta che augurarti una buana lettura e soprattutto tanta volontà! Cambiare e realizzare i nostri sogni è possibile... basta volerlo e impegnarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie