lunedì 29 maggio 2017

Un'estate di corsa per glutei al top - parte seconda

Buongiorno ragazze!
L'estate sta arrivando, il sole splende e inizia a fare caldo!! Pantaloncini, sandali e t-shirt si fanno largo nel nostro guardaroba... le gambe si portano in primo piano!

Sport di eccellenza per la loro salute e bellezza è sicuramente la corsa! Vi ricordate il post dell'anno scorso? Abbiamo parlato di come iniziare, delle scarpe e vi ho fornito una prima tabella di allenamento per raggiungere i 5 km! Spero che alcune di voi si siano dedicate a questa attività, anche se nei mesi freddi mi rendo conto sia difficile continuare... e che abbiano continuato a migliorarsi aumentando pian piano distanza e velocità.
Bene, con il post di oggi vorrei concludere l'argomento e darvi degli ultimi preziosi consigli!

Con la corsa ne avrete sicuramente guadagnato in fiato, resistenza e probabilmente vi avrà aiutato a perdere qualche chiletto... sono sicura che avrete ottenuto qualche effetto benefico anche al vostro lato B, infatti la corsa è uno degli allenamenti migliori per i muscoli dei glutei. Ma esiste un tipo di allenamento che potrà dare una vero e proprio sprint al vostro programma di rassodamento, gli scatti!

Questo tipo di allenamento prevede, dopo un breve riscaldamento seguito da una corsetta a velocità blanda (direi almeno 5-10 minuti), degli scatti da effettuare ad alta velocità per circa 100 metri - recupero camminando e poi di nuovo uno scatto veloce per altri 100 metri e così via.
Gli scatti sono movimenti e sono quelli che meglio ci permettono di aumentare il tono muscolare. La frequenza e la serie dipende ovviamente da voi e dal tempo che avete a disposizione... c'è da dire che questo tipo di allenamento ha il vantaggio di non richiedere necessariamente tanto tanto per essere eseguito!
Vediamo alcuni tipi di allenamento, da affiancare a quello tradizionale.
  • 1 volta alla settimana: dopo il riscaldamento effettuare tre serie da 8-10 scatti da 100 metri ciascuno (ma per iniziare possono essere sufficienti anche 60-80 metri) con recupero camminando, recupero che col tempo si ridurrà fino a percorrere i metri equivalenti a quelli  degli scatti.
  • 2-3 volte la settimana: sempre dopo l'importantissimo riscaldamento, effettuare 10 scatti da 100 metri seguiti da recupero camminando (anche qui fino a portarlo a 100 metri).

Altra attività che vi darà grandi benefici al fondo-schiena è la corsa in salita: come salire le scale o passeggiare a buon ritmo in montagna, l'allenamento in salita, se eseguito con costanza, ci darà ottimi risultati! 

Se sarete tenaci i risultati non si faranno attendere a lungo... un'idea potrebbe essere quella di andare a correre con qualcuno che abbia un obiettivo simile al vostro o perché no, recarvi al campo di atletica più vicino... troverete un sacco di persone che sapranno incoraggiarvi e fornirvi preziosi consigli se volete intraprendere questa attività. 
Importantissimo è anche allenare i muscoli con sedute classiche di esercizi, il pilates e lo yoga si rivelano davvero utili alleati delle corsa, ma anche gli esercizi che trovate su questo sito potranno sicuramente fare al caso vostro!

Il mio ovviamente è solo un invito a questo bellissimo sport, chi vuole intraprendere questa attività e bene che chieda consiglio al proprio medico e a esperti del settore che sapranno indicare il l'allenamento più adatto al nostro stato di forma e ai risultati che vogliamo ottenere.
Una lettura un po' diversa che mi sento di consigliarvi è "Chi running" di Danny Dreyer e Katherine Dreyer - Ispirandosi ai principi del movimento del T'ai Chi, Danny Dreyer ha inventato un modo di correre completamente innovativo, che consente di bilanciare lo sforzo ed evitare gli infortuni.
A me, non mi resta che augurarvi un buon allenamento! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie