mercoledì 1 febbraio 2017

7 minute workout... dallo smartphone ai risultati!

Buongiorno!
Oggi primo febbraio parleremo di allenamento... ormai lontane le feste natalizie inizia ad insinuarsi nella nostra mente l'idea che la primavera e l'estate si stanno avvicinando e subito pensiamo a come correre ai ripari, rassodare, bruciare la ciccia ed essere splendenti!
La cosa migliore che possiamo fare e stilare un bel programma "realistico" in base al nostro grado di allenamento e tempo a disposizione, insomma quanto possiamo davvero dedicare a specifiche attività fisiche? 
Il tempo delle volte è quello che ci manca (siamo sincere, insieme anche ad un po' di buona volontà), ma come avrete letto in post precedenti non è necessario allenarsi per ore tutti i giorni, i nostri muscoli hanno bisogno anche di riposare ed è per questo che è fondamentale stabilire un programma che contenga con esercizi utili ed eseguiti con intensità e cura
Chi ha la possibilità di affidarsi ad un personal trainer è fortunato, ma per chi al momento non può gli viene in aiuto lo smartphone con l'app 7 minute workout.



Semplicemente è un'applicazione che presenta 12 esercizi da eseguire in serie, ogni esercizio dura 30 secondi e tra uno e il successivo vi è una pausa di 10 secondi. L'intensità di esecuzione dovrebbe essere alta e quei sette minuti dovrebbero essere belli faticosi. Ma la domanda sorge spontanea... funziona?
La mia risposta e nì.
Trovo che sia un ottimo programma da affiancare ad altre attività, soprattutto ad attività aerobiche (io ad esempio delle volte lo impiego nei giorni in cui non pratico la corsa), nonchè un ottimo salvagente in quei giorni in cui davvero trovare del tempo per noi stesse è un'impresa. Inoltre mi piace perchè non si usano attrezzi particolari: bastano un tappetino e una sedia.
Personalmente però credo che sette minuti, per quanto intensi siano davvero troppo pochi, sono un inizio per chi è poco allenata, ma quel che vi consiglio (e che vi consigliano anche alcune app) è quello di aumentare il numero dei ripetizioni in modo da portare la durata dell'allenamento tra i 20 e i 30 minuti, dalle tre alle cinque ripetizioni dunque, sarebbe l'ideale... e questa è davvero una gran sudata, quindi arrivateci piano e senza fretta.

Concludo consigliandovi di scaricare la app (ne trovate di gratuite e in alcune trovate anche dei programmi specifici per i glutei e gli addominali) e di provare. Se vi piace inseritela nel vostro programma di allenamento o utilizzatela nei giorni di crisi ;-)

Vi invito a leggere gli ultimi post relativi all'attività fisica, dedicherò ancora un paio dei prossimi articoli all'argomento in modo che possiate trovare le attività più adatte a voi e creare un programma non solo realistico ma che vi piaccia anche, perchè se vi divertite difficilmente lo abbandonerete!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie