Dopo il massaggio circolare per i glutei arriva il massaggio per gli arti inferiori!
In questo post non illustrerò tecniche di massaggio particolari, ma vi indicherò come effettuare un massaggio efficace per la parte inferiore del corpo (come avrete capito dal titolo) piedi inclusi.
Nella ricerca di un massaggio valido troppo spesso mi sono imbattuta in tecniche che tralasciavano i piedi. Nei numerosi video su youtube è davvero difficile trovarne uno "completo", ma dimenticare di curare i propri piedi è sbagliato! La loro cura è importante quanto quella delle gambe... se non addirittura di più.
In Oriente i piedi sono considerati come una parte sacra del corpo, in quanto rappresentano il contatto dell'uomo con la terra. Più di 2000 anni fa il saggio Mak Ki Lui (ideatore de L'On Zon Su - L'Arte di massaggiare il Piede, del quale avrei piacere di approfondire) considerava i piedi come la base più importante "Se guardiamo un corpo
come fosse un albero, i piedi sono come le radici, nascoste sotto terra,
ma la loro importanza è profonda".
E proprio dall'Oriente (in questo caso dal Giappone) arriva il seguente video:
Purtroppo è in giapponese, ma i movimenti che esegue sono molto chiari... le immagini parlano da sé.
Quando massaggiare?
Ormai credo che sia chiaro :) il momento migliore è dopo la doccia! E se fatto prima di dormire vi aiuterà a far coinciliare il sonno.
Se praticate già un massaggio con cui vi trovate bene e che vi porta a dei buoni risultati non abbandonatelo! Ma ricordate di aggiungere qualche passaggio per i piedi. Nel caso in cui vi serva qualche spunto visitate la pagina relativa ai link utili, troverete
anche quello alla mia playlist massaggi su youtube.
A presto!
Nessun commento:
Posta un commento
Ti è interessato l'articolo? Hai domande? Lascia un commento sarà mia premura risponderti al più presto! Grazie